INIZIATIVA POLITICA
Convegno Pdl a Selva di Fasano: ovviare alla crisi politica seguendo il 'Modello Puglia'
Per l'onorevole Raffaele Fitto la parola d'ordine è credibilità data l'ormai cronica disaffezione dei cittadini verso la politica.
FASANO - Si è tenuto ieri sera (5 ottobre), all'Hotel Sierra Silvana, il convegno del Pdl di Fasano intitolato "Il modello Puglia". Ospiti della serata ben 5 sindaci pugliesi - Antonio Potenza (Apricena), Giovanni Gugliotti (Castellaneta), Paolo Perrone (Lecce), Ninni Gemmato (Terlizzi) e Luigi Nicola Riserbato (Trani) -, assieme all'onorevole Raffaele Fitto e al sindaco Lello Di Bari. Ha introdotto il dibattito Donato Ammirabile (coordinatore cittadino Pdl), lasciando poi la moderazione nelle mani del giornalista Michele Cozzi.
Si è parlato della forte crisi politica che attanaglia il sistema italiano, aggravata dalle vicende di cronaca che animano i notiziari degli ultimi tempi, e di eventuali ipotesi risolutive. Secondo i relatori, la differenza la fanno gli uomini, non i partiti e occorre portare alta la propria dignità, sebbene il rischio di essere accomunati a "certi personaggi" sia molto alto. Ma non bisogna perdersi d'animo.
Soluzione potrebbe essere svecchiare le squadre amministrative, come nel caso della città di Apricena che, quest'anno, dopo quasi mezzo secolo di sinistra al governo, ha eletto sindaco Antonio Potenza, di soli 30 anni. Ma, come sottolineato dal moderatore <<non basta candidare volti giovani, occorre coniugare l'età al valore e all'onestà, altrimenti sarebbe troppo facile>>.
Il Di Bari pensiero mira, invece, al recupero della fiducia nei partiti. <<La politica non è Fiorito, Penati o Luisi. La politica è fatta, nella stragrande maggioranza dei casi, di persone per bene e questo gli elettori lo sanno. Iniziamo noi, quindi, da questa regione, con il modello Puglia, a far venir fuori il nostro grande Pdl da questo momento di confusione>>.
Del medesimo avviso Raffaele Fitto che, nel suo intervento, ha allargato il discorso a 4 tematiche fondamentali. Iniziando dall'utilizzo delle primarie laddove i partiti non riescano da soli ad indicare un candidato vincente, ha focalizzato, poi, l'attenzione sul rischio che i politici corrono, in questo particolare momento, di confondere gli elettori. La crisi in corso non è, infatti, un'onda che travolge tutto e tutti. Anzi. Solo chi ha sbagliato deve andare a casa. Chi rimane, invece, deve aiutare la gente a non generalizzare, perdendo la fiducia nell'intera classe politica. Spazio anche per l'esigenza di una nuova legge elettorale che dia al cittadino la possibilità di esprimere una preferenza. L'onorevole ha voluto, poi, lanciare una sorta di provocazione, contrapponendo all'idea dello scioglimento del partito la celebrazione dei congressi cittadini, attraverso cui esaltare i gruppi dirigenti validi e onesti.
In ogni caso, secondo Fitto, la parola d'ordine per ovviare alla sfiducia degli elettori è credibilità. Proporre una squadra credibile, che formuli un programma concreto e realizzabile, con degli obiettivi, appunto, credibili.
L'onorevole non si è risparmiato, in chiusura, un duro attacco nei confronti del governo Vendola. <<Oggi ci si sofferma sul fatto che il nostro Presidente della regione voglia un figlio, e non che una donna pugliese, per poter partorire, debba girare almeno tre o quattro ospedali!>>.
Insomma, un Raffaele Fitto agguerrito e sicuro delle proprie idee, tanto da ridare fiducia ai sindaci presenti e alla folta platea intervenuta. La speranza, ora, è che l'incontro di ieri non rimanga fine a se stesso, ma getti le basi per un approfondimento futuro di rilievo.
di Claudia Turchiarulo
06/10/2012 alle 00:00:10
Galleria di immagini: Convegno Pdl a Selva di Fasano: ovviare alla crisi politica seguendo il 'Modello Puglia'
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela